Dal dono all’opera… il passo è breve
di Romilda Dal Prà
In occasione della Giornata del Sì, Fidas ed Aido Chiuppano hanno organizzato una serata di sensibilizzazione al dono, magistralmente presentata da Tiziana De Rossi.
Dopo aver parlato delle finalità delle nostre Associazioni, la parola è passata al sindaco di Calvene, Giuseppe Panozzo, da sempre sensibile al dono, tanto da aver voluto che Chiuppano fosse tra i primi Comuni ad aderire ad “Una scelta in Comune”.
Don Loris Gasparella ha proseguito con parole di vicinanza ai donatori ed ai volontari che in ogni campo si mettono a disposizione per aiutare chi ha bisogno.
Gianni Marini, in rappresentanza di Aido provinciale, ha portato i saluti dell’Associazione.
La serata è proseguita con una novità che è stata molto gradita ai presenti, un invito all’opera, “Un trono vicino al sol” dell’Aida di Giuseppe Verdi, presentato dall’amica e donatrice Monica Bassi, che ha raccontato come è nata l’opera, come si è sviluppata, svelando anche alcune curiosità legate alla sua creazione. Un racconto avvincente, che ha catturato l’attenzione dei presenti per due ore. Alla fine in tutti è nato il desiderio di partecipare ad una rappresentazione di Aida, anche in chi l’ha già vista, proprio per gustarla al meglio, dopo questa serata.
Con i saluti e l’invito a diventare donatori e ad aiutare a portare avanti l’impegno di queste Associazioni, la serata si è conclusa con una bicchierata in allegria.