COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo Fidas Arsenale FS ha celebrato i 68 anni di fondazione
Il presidente Ferdinando Melucci: “Siamo cresciuti nella città e per la città, sempre credendo che anche una sola goccia di sangue possa essere preziosa”
Vicenza, 31 ottobre 2024. “Fare volontariato significa stare tra la gente e con la gente, saper ascoltare ed interpretare i bisogni di chi ci sta intorno. È proprio con questo spirito che ogni giorno cerchiamo di svolgere il nostro compito di donatori di sangue. Non un obbligo, non una professione, ma un atto di generosità, volontario, in cui crediamo fermamente”. Con queste parole Ferdinando Melucci, presidente del Gruppo Fidas Arsenale FS, è intervenuto nei giorni scorsi, nella Sala parrocchiale di San Lazzaro, a Vicenza, in occasione dei festeggiamenti per il 68° anniversario di fondazione del gruppo donatori di sangue.
“Con i recenti festeggiamenti abbiamo scritto un pezzo di storia di questo Gruppo – sottolinea il presidente Melucci – e non posso che essere orgoglioso di rappresentare i donatori che ne fanno parte. Una squadra di volontari che è sempre presente alle attività di promozione del dono promosse da Fidas Vicenza e non manca mai di offrire il proprio sangue, specie quando ci sono delle esigenze straordinarie”.
Non solo dono del sangue. Fidas Vicenza, nei centri trasfusionali, attraverso i propri volontari e nel territorio, svolge anche un importante ruolo sociale per la promozione della prevenzione della salute a tutto tondo. “Fare volontariato per noi non significa soltanto tendere il braccio per donare il sangue – prosegue il presidente Melucci – ma stare in mezzo alla gente, farci riconoscere e parlare di noi e di quello che facciamo. Volontari che credono che quella goccia di sangue possa salvare una vita”.
All’evento celebrativo dei 68 anni dello storico gruppo cittadino hanno preso parte oltre 80 donatori di sangue con i propri familiari e la vicepresidente di Fidas Vicenza, Luisa Segato, che ha portato il saluto della Federata e ricordato quanto sia importante andare a donare più volte l’anno, per monitorare il proprio stato di salute e, naturalmente, perché c’è tanto bisogno di sangue.
“Il Gruppo Fidas Arsenale FS conta 95 donatori attivi – conclude il presidente Melucci – e grazie alla loro buona volontà vengono effettuate mediamente più di due donazioni annue per ciascun volontario. Un dato su cui continuiamo a lavorare per crescere e migliorare”.