Notizie dal Provinciale

COMUNICATO STAMPA

 

Fidas Vicenza incontra la Comunità musulmana

Il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin: “Un ponte di solidarietà attraverso la donazione di sangue”

 

Vicenza, 26 febbraio 2025. Fidas Vicenza incontra i Giovani Musulmani d’Italia e, da questo abbraccio, nasce una straordinaria collaborazione. Nei giorni scorsi l’Associazione vicentina di donatori di sangue, alla presenza del presidente Mariano Morbin e della vicepresidente Luisa Segato, ha incontrato la Comunità musulmana, grazie all’attività dei Giovani Musulmani d’Italia, con relatore d’eccezione il prof. Claudio Ronco, nefrologo di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, nella moschea di Vicenza, Centro culturale islamico Ettawba.

“Dall’incontro – commentano il presidente Morbin e la vicepresidente Segato – è nata la volontà di replicare l’evento al Centro culturale El Nour, dove di recente si è costituito un nuovo gruppo della comunità islamica di Valdagno, con relatrice la ricercatrice biologa dott.ssa Giulia Gualtiero. Questo importante dialogo ha portato a numerose promesse di donazione da parte dei componenti della Comunità, sia per l’iscrizione a Fidas (donatori di sangue) che ad Admo (donatori di midollo osseo), realtà strettamente collegata per la donazione di midollo / cellule staminali ematopoietiche, rafforzando il valore universale del gesto di donare sangue”.

Nel corso dei due incontri si sono alternate le testimonianze di due donatori di midollo osseo, Eugenio Polato Nicola e Magrin, che hanno destato grande interesse tra i presenti.

Felice di aver rinnovato, nel corso degli anni, questo appuntamento sottolinea il presidente Morbin, che ricorda assieme all’imam che è riportato nel Corano: “Salvare una vita è come salvare l’umanità intera” (Corano 5:32); un principio che risuona profondamente con la missione di Fidas Vicenza. La donazione di sangue è un atto di solidarietà che supera qualsiasi barriera: il sangue non ha diverso colore sociale, politico o religioso.

Fidas Vicenza è orgogliosa di continuare a promuovere una cultura della donazione inclusiva, in cui ogni cittadino possa sentirsi parte attiva di un grande gesto di altruismo ed amore per il prossimo. “La collaborazione con la comunità musulmana – concludono il presidente Morbin e la vicepresidente Segato – rappresenta un passo significativo verso una società più unita e consapevole dell’importanza della donazione di sangue. L’invito è aperto a tutti: chiunque voglia contribuire a salvare vite può avvicinarsi a Fidas Vicenza per ricevere informazioni su come diventare donatore. Insieme, possiamo fare la differenza”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post