COMUNICATO STAMPA
Donazioni di sangue in calo, ma con prospettive di ripresa grazie al lavoro dei volontari
Domenica 24 novembre l’assemblea provinciale di Fidas Vicenza a Villa Soranzo (Lonigo)
Vicenza, 22 novembre 2024. In una situazione già difficile per la cronica mancanza di medici, donatori sospesi a causa di patologie o per altre ragioni, il nuovo programma di prenotazione delle donazioni di sangue, AssoWeb, adottato dalla Regione Veneto, rimane tra le priorità di Fidas Vicenza, che non nasconde i propri timori rispetto al calo di donazioni registrato dalla sua messa online. E, com’è naturale che sia, il tema sarà anche al centro dell’assemblea provinciale dell’Associazione, in programma domenica 24 novembre a Villa Soranzo, in Via San Giovanni a Lonigo.
“In linea con il precedente Consiglio di Presidenza – spiega il presidente in carica, Mariano Morbin – abbiamo insistito per instaurare un fattivo dialogo con la Regione Veneto, in particolare con l’assessore regionale alla Sanità, dr.ssa Manuela Lanzarin e con il direttore di Azienda Zero, dott. Roberto Toniolo, che ringraziamo per avere accolto prontamente le nostre richieste di modifica ed implementazione. Crediamo, infatti, che il confronto diretto sia sempre la chiave per affrontare e risolvere i problemi e, anche in quest’occasione ne abbiamo avuto conferma”.
Nel corso della mattinata, il presidente Morbin illustrerà la relazione licenziata dal Consiglio di Presidenza, nonché il bilancio preventivo 2025, sottoposti a discussione ed approvazione da parte della stessa assemblea, alla quale presenzieranno i delegati del territorio.
“Sarà un momento di confronto intenso ed aperto – conclude il presidente Morbin – nel corso del quale ciascun rappresentante di zone e gruppi potrà condividere la propria esperienza, quindi evidenziare eventuali difficoltà e proporre delle soluzioni di cui ciascuno potrà giovarsi. La nostra assemblea, pertanto, è una sorta di arena in cui poter esprimere il proprio punto di vista in assoluta libertà, con lo spirito di chi, essendo parte di un’Associazione, portando il proprio positivo e costruttivo contributo, favorisce la crescita di tutti”.
Alle ore 10.45 è previsto un momento di incontro con la Stampa.