COMUNICATO STAMPA
Uisp Days 2023. Delegazione vicentina pronta per unirsi al tour da Padova a Matera
La presidente di Fidas Vicenza, Chiara Peron: “Tre giorni straordinari all’insegna della sensibilizzazione e della promozione del dono lungo lo Stivale”
Vicenza, 11 luglio 2023. “Sport ed altruismo fanno spesso coppia, ma a volte occorre forzare un po’ la mano per convincere gli sportivi a diventare donatori, anche se il terreno non è mai troppo arido”. Con queste parole Chiara Peron, presidente di Fidas Vicenza, descrive il senso di Uisp Days 2023, evento in collaborazione con il progetto Metti in moto il dono, il tour in collaborazione tra Fidas Vicenza, Fidas Padova e Uisp aps, associazione da anni attiva nel settore del motorismo.
Le moto si stanno già scaldando, anche se il clima rovente di questi giorni sarà sicuramente impegnativo per chi affronterà il viaggio, che si snoderà in tre tappe e partirà da Padova giovedì 13 luglio.
La prima tappa, Padova-L’Aquila, prevede una percorrenza di 550 km in sette ore, con il saluto, nelle principali località toccate dal serpentone di motociclisti, da parte dei rappresentanti Fidas del territorio.
La seconda tappa, L’Aquila-Matera, vedrà coinvolto un gruppo di motociclisti che dal Cilento raggiungerà la delegazione nel capoluogo abruzzese, per percorrere congiuntamente il meraviglioso territorio di Abruzzo, Puglia e Basilicata.
A Foggia, al Castello Normanno di Deliceto, alla presenza delle autorità locali, i partecipanti all’evento sportivo pranzeranno con le pietanze tipiche del territorio. Al termine si proseguirà per Castel del Monte, dove i rappresentanti della Fidas di Bari saluteranno il team sportivo dell’Uspi Days. A Gravina un’altra delegazione di motociclisti aderenti alla Fidas si aggregheranno al gruppo, al fianco dei motociclisti di Uisp Campania. I motociclisti Uisp di Taranto incontreranno la delegazione di Fidas Vicenza che porterà i guidoncini di Vicenza e Padova, capitanati da una rappresentanza Uisp aps di Treviso e Bergamo, associazione da anni attiva nel settore del mototurismo a Matera.
A Matera, poi, le delegazioni di Fidas e Uisp riceveranno il saluto dell’amministrazione comunale.
Terzo giorno del tour, da Matera a Fiuggi, passando per Benevento, per un totale di 519 km ed otto ore di viaggio. Si partirà dalla Città dei sassi, patrimonio dell’Unesco, per procedere lungo la via Appia, si lascerà la Basilicata, attraversando la Campania, per arrivare a Benevento per un pranzo a ridosso dell’Arco di Traiano. Il viaggio riprenderà passando Cassino, Sora, per il pernotto a Fiuggi,
Ultimo giorno, da Fiuggi a Padova, per il rientro dei motociclisti a casa, prevede una percorrenza totale di 620 km per oltre sette ore di viaggio. La prima parte del percorso si estenderà lungo l’altopiano di Arcinazzo, si scenderà a Subiaco, direzione Rieti. Il percorso si snoderà lungo le vallate degli Appennini laziali. Da Rieti il percorso sarà veloce, percorrendo tutta l’Umbria, Terni, Acquasparta, sulla E45, da Perugia, città di Castello, San Sepolcro, autostrada per rientro a casa.
Entusiasti gli organizzatori, Jacopo Pressato (Fidas Padova), Luisa Segato (Fidas Vicenza) e Maurizio Dal Ben (Uisp), che concludono: “Questo viaggio lungo la Penisola servirà senza dubbio ad instaurare nuove amicizie, a farci notare da chi incontreremo lungo il percorso e, naturalmente, a sensibilizzare i motociclisti, che praticano uno sport sempre molto socializzante, ma che richiede un supplemento di attenzione rispetto alla sicurezza e, naturalmente, l’attenzione al dono del sangue nei confronti di chi, anche sulle strade, incorre in importanti incidenti”.