Utili indicazioni per affrontare la Donazione durante l'emergenza CoronaVirus - Covid19

In questa sezione puoi trovare tutte le indicazioni utili per poter procedere con tranquillità alla Donazione del Sangue durante l’Emergenza Coronavirus. Cercheremo di tenere aggiornata questa pagina con tutte le risorse e gli aggiornamenti che ci saranno comunicati inerenti la donazione di Sangue e l’emergenza Coronavirus – Covid19.

Come accedere al Centro Trasfusionale

Ricordati, quanto ti rechi al centro trasfusionale di:
  • aver effettuato ed avere con te il numero di prenotazione,
  • indossare la mascherina chirurgica (non è più accettata quella in tessuto,  nel caso verrà fornita direttamente dal personale medico).
Ricordiamo inoltre che in caso di contatti con possibili persone positive o se sei in attesa dell’esito del Tampone devi rinviare la tua donazione e non dovrai per nessuna ragione recarti presso il Centro Trasfusionale.
 
È possibile continuare a donare in sicurezza presso i servizi trasfusionali, se hai dei dubbi contattaci o chiama direttamente il centro trasfusionale più vicino.

Serve il Green Pass per accedere al Centro?

No, per accedere ai Centri Trasfusionali non è richiesto il Green Pass.
Questo in quanto le attività trasfusionali non rientrano tra i servizi e le attività il cui accesso è esclusivamente ai soggetti minuti del Certificato Verde Covid.
 
Per maggiori informazioni rimandiamo alla Nota del Centro Nazionale Sangue a questo [link].

Ho avuto il Coronavirus: posso riprendere a Donare?

Sì, puoi donare se hai avuto il Covid.
 
Puoi però riprendere a donare al termine del periodo di isolamento previsto dal Ministero della Salute.
 
I soggetti con diagnosi confermata di infezione da SARS-CoV-2, che abbiano ottemperato alle vigenti disposizioni per il termine dell’isolamento domiciliare e conseguente rientro in comunità, ai fini della donazione di sangue ed emocomponenti possono essere accettati se sono trascorsi almeno 14 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) oppure in presenza di un test molecolare o antigenico negativo eseguito secondo le tempistiche previste dalla sanità pubblica.
 
Per le informazioni sempre aggiornate ti consigliamo di visitare questo LINK

Posso donare se mi sono fatto il Vaccino per il Coronavirus?

Sì, basterà seguire le consuete sospensioni temporanee alla Donazione, come previsto anche da una Circolare della Regione Veneto [LEGGI LA CIRCOLARE].
 
Nello specifico il Centro Nazionale Sangue fornire le seguenti indicazioni:
  • i soggetti asintomatici vaccinati con virus attenuati, virus inattivati, vaccini che non contengono agenti vivi o vaccini ricombinati (ad es. vaccini a base di mRNA o sub-unità proteiche, come quello Pfizer/BioNTech, Moderna, Vaxzevria (AstraZeneca) o Janssen) possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 48 ore da ciascun episodio vaccinale (quindi sia per la prima e seconda somministrazione). 
Quale misura precauzionale, i soggetti che abbiano sviluppato sintomi dopo la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.
 
Maggiori informazioni anche qui fidas.it
Circolare della Regione Veneto sulle Vaccinazioni Covid [LINK]
Circolare del Centro Nazionale Sangue sul Vaccino AstraZeneca [LINK]

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2022